miele

L’Azienda Agricola Sabatino produce una limitata quantità di miele proveniente dalle arnie posizionate al bordo dei campi di grano e al limite dei boschi, al confine dell’oasi naturale del monte Strega che domina Sassoferrato.
Tutta la produzione è curata personalmente da Dino Paoletti, socio e titolare dell’Azienda, che accudisce le sue api con costanza e passione e nel pieno rispetto dei disciplinari biologici.

Il miele millefiori ha un colore dorato, una consistenza vellutata estremamente gradevole al palato e la sua dolcezza lo rende particolarmente adatto sia per la preparazione di dolci che in sostituzione dello zucchero nel latte e nelle altre bevande calde.

Il miele di melata, fratello bruno e salutare del millefiori, è meno dolce rispetto ai miele di nettare, ma è decisamente più ricco dal punto di vista nutrizionale. Sono note le sue spiccate proprietà prebiotiche, antiossidanti, antinfiammatorie e la sua notevole attività antibatterica. E’ conosciuto come miele di bosco perché le api, prima delle grandi fioriture che consentono loro di succhiare nettare in quantità, raccolgono sulle foglie delle piante le sostanze zuccherine che gli afidi, ghiotti di linfa, depositano in abbondanza. Ne deriva un prodotto comunque dolce ma dal retrogusto amaro, caramellato, dal colore ambra scuro fino quasi al nero, che resta liquido e poco soggetto a cristallizzare.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati